Ciao, sono Mirko di ProTetto, noi facciamo manutenzione dei tetti senza ponteggio, se hai problemi al tetto o se stai valutando un intervento, ti consiglio di richiedere informazioni.

VIDEO YOUTUBE

Il Dilemma delle Tegole Marsigliesi

Hai le TEGOLE MARSIGLIESI sul tetto e stai cercando di capire come sistemarlo? 

Leggi questo articolo fino alla fine per capire come fare!

Se hai le TEGOLE MARSIGLIESI e ti piove dentro, non preoccuparti, sei in buona compagnia. Con questo tipo di tegole piove dentro quasi a tutti. 

La maggior parte dei tetti è fatta con i classici coppi, chiaramente anche questa tecnologia ha pregi e difetti, ma il grosso dei problemi lo danno sempre le tegole marsigliesi. 

Adesso ti spiego il perché: 

Le tegole Marsigliesi sono state inventate a Marsiglia nel 1841, se vai a Marsiglia infatti le trovi su quasi tutti i tetti.

Tegole Marsigliesi Nascita

La Complessità Nascosta delle Tegole Marsigliesi

Le tegole Marsigliesi vengono appoggiate su un travetto, tra tutte le tegole sembrano le più semplici, perché si pensa che per cambiarle basta buttare quella rovinata, comprarne una nuova e incastrarla al suo posto.

In realtà se arrivi a fine articolo capirai perché non è proprio tutto così semplice.

Solo in Italia ho trovato almeno 23 tipi diversi di tegole Marsigliesi, ci sono quelle con due canali, con un canale solo, quella che ha il canale più grande dalla parte destra e c’è quella che il canale più grande lo ha a sinistra.

Inoltre ci sono 10/12 misure diverse, sia in lunghezza che in larghezza, di fatto se tu hai la tua bella tegola Marsigliese e vai da qualsiasi Brico, in qualsiasi magazzino a comprarne un’altra e gliela metti vicino, non sarà MAI perfettamente uguale.

Spesso il cliente che fa da sé cosa dice?:

“Beh, centimetro più, centimetro meno, la cambio lo stesso”.

Qui nascono i VERI problemi… Se la cambi e sbagli anche solo di un 1 mm e dopo qualche giorno capita una tempesta come quelle degli ultimi tempi… Non potrai farci niente… Ti entrerà acqua in casa come se NON ci fosse un domani.

L’altro problema delle Tegole Marsigliesi sono proprio i travetti su cui poggiano. 

Io dico sempre che bisognerebbe andare sul tetto almeno ogni 5 anni e fare un po’ di manutenzione.

Se sono passati 10, 15 anni e nessuno ci è mai salito, quei travetti che normalmente sono molto sottili, potrebbero essersi inzuppati d’acqua e potrebbero marcire piano piano, o semplicemente potrebbero essersi piegati.

Quindi il tetto comincia a inclinarsi e tra una tegola e l’altra si crea una fessura minima che porta sempre al solito problema, se piove poco va tutto bene, ma se per caso piove un po’ di più oppure c’è del vento e quindi piove di stravento, l’acqua si infiltra ed entra in casa.

I principianti, che non sanno cambiare i travetti, inseriscono sotto le tegole un pezzettino di legno o qualcosa del genere per rimettere un po’ in sesto il tetto, ma ti assicuro che questo procedimento non funziona perché la tegola ha dei ganci sotto che devono appoggiare in modo uniforme.

Per cui quando vado a mettere gli spessori, poi succede sempre che la tegola col tempo si muove, ogni millimetro fa entrare acqua.

I Tre Problemi Principali legati alla posa delle TEGOLE MARSIGLIESI

In sostanza le difficoltà di questa tipologia di copertura sono tre:

1 I travetti da sostituire, se ammalorati

2 Trovare la tegola che abbia il verso giusto 

3 Trovare una tegola che sia esattamente uguale per quanto riguarda sia i canali, che incastri, che lunghezza, che larghezza. 

Quindi in realtà andare a mettere le mani su un tetto in tegole Marsigliesi, è molto, molto complicato. 

Utilizzo Tegole Marsigliesi Tetto

Come un nostro cliente ha peggiorato la situazione del suo tetto

Ti porto l’esempio di un mio cliente:

Aveva il tetto del garage in tegole Marsigliesi e dopo un pò si è accorto di avere delle infiltrazioni d’acqua.

Questo signore alla fine ha deciso di smontare una 30/40ina di tegole che erano tutte sfaldate e rotte ed è andato da Brico a comprarne di nuove per montarle da solo. Dopo solo pochi giorni ci ha chiamati.

Sai perché? Perché una volta finito il lavoro, dopo il primo temporale, ha cominciato a piovere in casa. 

Guardando il tetto sembrava anche tutto fatto bene, per cui nessuno si spiegava il perché, chiaramente il perché lo abbiamo notato noi…

Le tegole che lui aveva comprato avevano un incastro leggermente diverso, per cui la tegola sulla parte laterale restava mezzo centimetro più alta, chiaramente il tetto era esposto ai venti, per cui ogni volta che pioveva, gli pioveva in casa.

Cosa rischi se cambi le tegole da solo

Lavorare sulle tegole Marsigliesi non è proprio un lavoro da principianti.

La triste notizia che ti devo dare è che non puoi andare da solo sul tetto, te lo sconsiglio nella maniera più assoluta.

Prima di tutto per la tua SICUREZZA e in secondo luogo perché rischi una multa salatissima. Infatti se dovesse uscire un organo di controllo, bastano i soliti vigili o il vicino che ti manda qualcuno, e tu sei sul tetto da solo, questo può comportare una denuncia PENALE.

La legge italiana vieta, se non hai le certificazioni, se non hai i corsi, se non hai le linee vita o un ponteggio montato, di andare in autonomia sul tetto! Per cui ti sconsiglio vivamente di andarci per la tua sicurezza e di quella di chi viene a darti una mano.

Il Segreto di ProTetto

Come promesso, voglio svelarti il segreto nascosto che nessun commesso del Brico, nessun tecnico e nessun muratore ti vogliono dicono mai…

Il segreto nascosto è che le tegole Marsigliesi, quando vanno riposizionate, vanno sigillate TUTTE una ad una, sia davanti che dietro che sui lati

Questo è l’unico sistema che ti permette di avere un tetto a perfetta tenuta all’acqua, perché sicuramente con gli anni un pochino si sarà mosso e bisogna cercare di andarci dietro.

Per cui noi di ProTetto, siamo gli unici in Italia che utilizzano questo sistema di sigillatura e siamo gli unici in Italia che riescono a darti la garanzia anche a vita su un lavoro del genere.

Ti assicuro che mettere mano alle tegole Marsigliesi è proprio la cosa che tutti i tecnici e tutti gli impresari odiano fare perché è il tetto più difficile da gestire.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social e preparati perché nel prossimo ti spiegherò come si cambiano i coppi rotti del tetto, ovviamente in SICUREZZA.

Mirko Scaglia
Fondatore di ProTetto