Ciao, sono Mirko di ProTetto. Noi facciamo manutenzione dei tetti senza ponteggio, se hai problemi al tetto o se stai valutando un intervento, ti consiglio di richiedere informazioni .

VIDEO YOUTUBE

La Storia dei Ponteggi

Oggi parliamo dei famigerati ponteggi. Quando affronto questi temi mi viene sempre da mettermi le mani nei capelli, sono gli attrezzi più inutili e pericolosi che esistano nel mondo dell’edilizia.

So già che metà dei lettori non sarà d’accordo con quello che sto per dire, mi odierà un sacco, ma continua a leggere e scoprirai  tutta la storia dei ponteggi e per quale motivo sconsiglio il loro utilizzo, se devi sistemare il tetto.

L’Evoluzione dei Ponteggi

I ponteggi sono stati inventati da Michelangelo, in realtà esistevano già delle strutture simili ancora prima di lui, infatti molte case vecchie, fatte con strutture in sasso, avevano dei buchi sulle facciate dove andavano inseriti dei pali di legno

Su questi pali venivano appoggiate delle passerelle che aiutavano i capi mastri a fare il lavoro e quindi a sistemare le tegole, i coppi, oppure le facciate.

Quando si arrivò ai tempi di Michelangelo, però, le case cominciarono a essere costruite sempre più alte e per questo c’era la necessità di andare ad operare con qualcosa che fosse MOBILE e soprattutto che fosse staccato dalle facciate. Si voleva inoltre evitare di lasciare quegli obbrobriosi buchi in facciata a vista.

Per risolvere questi problemi si cominciarono ad utilizzare dei trabattelli o dei sistemi prettamente in legno, che consentivano alle persone di salire sui muri o sui tetti e di poter lavorare in…

Diciamo “sicurezza”. 

Perché dico sicurezza tra parentesi? Arriva in fondo all’articolo e lo scoprirai!

Pian piano nel tempo si è passati dal legno al bambù, ancora adesso se vai in qualche paese asiatico, vedrai che là si utilizzano ancora ponteggi fatti con le canne di bambù e le corde.

Qualche anno fa si è passati ai ponteggi in ferro e ultimamente ai ponteggi in metallo, poi acciaio e infine negli ultimi anni sono stati introdotti moderni ponteggi in alluminio, che sono molto più leggeri.

I Problemi dei Ponteggi

Io affermo che i PONTEGGI sono delle macchine infernali perché in realtà rendono molto difficile il lavoro e soprattutto  poco sicuro l’operatore, quest’ ultimo non essendo legato è sempre esposto a rischio caduta.

inoltre… E per verificare questa cosa basta guardare le cronache, Il ponteggio è sempre a rischio ribaltamento, soprattutto negli ultimi anni, visto il continuo peggioramento del meteo.

A causa dei venti e dei temporali sempre più forti, è possibile che il ponteggio si rovesci e cada con danni ingenti per le persone e per le cose.

Ponteggio Casa

La Rivoluzione di ProTetto: Addio Ponteggi per il Tetto

Di fatto io credo che il ponteggio abbia subito una vera e propria evoluzione, cioè si è passati dai pali di legno nel muro al ponteggio in legno, al ponteggio in metallo, e l’evoluzione moderna di tutto questo sono le: LINEE VITA.

Cosa sono? 

Sono dei ganci che vanno inseriti direttamente nel tetto, ai quali l’operatore si lega e lavora legato. il fatto di lavorare ancorato dà la possibilità, anzi la certezza matematica di NON poter cadere, perché se una persona è legata non può fisicamente cadere.

Il problema più grande dei ponteggi che è stato risolto con l’installazione di linee vita è che, spesso, quando ci sono incidenti, le persone che lavorano sul tetto non cadono tanto all’esterno, ma la stragrande maggioranza degli incidenti sulle coperture avviene perché le persone cadono all’interno del tetto. 

Spesso trovo lucernari che cadono o che rimangono aperti, oppure noto strutture del tetto che non sono in ordine, per cui basta che qualcuno ci calpesti sopra per far crollare tutto.

I Vantaggi delle Linee Vita rispetto ai Ponteggi per il rifacimento del Tetto

Lavorando come facciamo noi, con corde e imbragature, siamo matematicamente sicuri che gli operatori siano protetti sia da cadute all’interno del tetto, sia da cadute all’esterno.

Andare a montare un ponteggio è perfettamente inutile perché il costo che devo sostenere per un ponteggio, il più delle volte, è quasi la metà di quello che vado a spendere per rifare il TETTO, quindi non ha senso andare a buttare via dei soldi per una cosa che non mi serve, non è utile e soprattutto non mi resta. 

La Legge e la Sicurezza: l’inaffidabilità dei Ponteggi

Un altro aspetto molto importante è insito nella legge, la legge italiana consente a chiunque, basta che abbia fatto un corsetto di qualche ora, di andare a lavorare su un ponteggio. Questo ha permesso alle imprese tradizionali di assumere l’apprendista di turno e già dal primo, dal secondo giorno, mandarlo a lavorare su un ponteggio.

Questo, come puoi immaginare, ha creato diversi danni, perché è molto importante quando si sta facendo un lavoro che presuppone un certo rischio, che le persone siano formate e siano istruite come si deve. 

La stessa legge obbliga chi va su un tetto utilizzando linee vita, provvisorie o fisse, ad avere praticamente un’infinità di ore di formazione, di aggiornamenti e di corsi. Per cui la differenza sostanziale è che chi lavora su un ponteggio mediamente non è una persona formata per lavorare in quota, mentre chi lavora con corde e imbragature DEVE essere altamente specializzata.

Inoltre, le imprese edili tradizionali italiane, oltre a lavorare con i ponteggi, si occupano di mille altre cose diverse, per cui capite che non è la stessa cosa se l’operatore una volta è sulla ruspa, una volta è sul ponteggio, una volta è sul tetto e l’altra ancora monta le piastrelle, NON può essere bravo o fare bene tutto.

L’operatore di ProTetto, invece, ogni santa mattina si sveglia e va a lavorare sul tetto di qualcuno e quindi è formato e specializzato SOLO per lavorare sui tetti. Sono due mondi completamente diversi.

Risparmi e Efficienza con le Linee Vita

Un altro aspetto importante dell’ intervento con le LINEE VITA è che non richiede lo spostamento di materiali, mentre con il ponteggio servono: Camion su camion di materiale che arriva, poi camion su camion di tegole rotte demolite e portate via, camion su camion di tegole nuove e alla fine camion su camion di ponteggio smontato. 

Tutto questo lavoro inutile comporta un dispendio di energie enorme, inquinamento e un sacco di soldi buttati al vento.

Noi di ProTetto, lavorando con corde e imbragature, possiamo semplicemente venire, fare il lavoro e andarcene. Il nostro spostamento è minimo e riusciamo a fare il lavoro in tempi assolutamente rapidi rispetto all’edilizia tradizionale.

Ti ho raccontato tutta la storia dei ponteggi, da Michelangelo fino a noi e alle linee vita, ma adesso voglio raccontarti qual è il segreto più grande che nessun tecnico, nessuna impresa edile ti dice mai…

Se fai il lavoro con il metodo tradizionale e a fine lavoro, finalmente smonteranno il ponteggio e tu avrai il tuo bel tetto nuovo, potrai pure farti il segno della Croce perché se dopo il primo temporale si ripresenterà anche solo un piccolissimo problema, sarai costretto a ricominciare tutta la trafila da zero. 

Questa cosa non te la spiega nessuno, ma se tu hai un problema a fine lavoro, per tornare su quel tetto dovrai di nuovo rimontare lo stesso ponteggio e spendere nuovamente migliaia di euro.

Linee Vita Protetto

La Garanzia a Vita di ProTetto

Con noi di ProTetto, e ce l’hai scritto nero su bianco, hai la GARANZIA a VITA, cioè noi, qualsiasi problema tu dovessi avere dopo un giorno, dopo un mese, dopo un anno, dopo 10 anni, usciamo gratuitamente e in 48 ore veniamo e ti rifacciamo la riparazione del tetto.

Vuol dire che se tu hai un problema e ci chiami la mattina, mediamente veniamo o il pomeriggio o al massimo il giorno dopo. Le LINEE VITA ci danno la possibilità di fare il lavoro in un attimo.

Nel prossimo articolo, ti parlerò delle TEGOLE MARSIGLIESI e di come sistemarle anche da solo, per cui resta collegato e seguici su tutti i canali social per non perderti nemmeno un aggiornamento.

Mirko Scaglia
Fondatore di ProTetto